logo della Repubblica italiana

PDM…Piano di miglioramento 2024_2025

Piano di miglioramente e percorsi attuativi

Descrizione

La linea strategica del Piano di Miglioramento, condivisa da tutti, è l’introduzione del lavoro per competenze a tutti i livelli:
ALUNNI: sono coinvolti in un percorso didattico elaborato per competenze in base alle indicazioni Nazionali e alle competenze di educazione civica, tenendo delle potenzialità di ciascuno e di tutti, attraverso attività di riflessione sulla valutazione e sull’autovalutazione
DOCENTI: sono sollecitati ad aggiornare la loro professionalità confrontandosi con modelli di insegnamento, materiali e strumenti innovativi, tenendo conto anche dei nuovi ambienti di apprendimento da implementare
FAMIGLIE: sono formate ed informate durante l’intero percorso di studio e nella fase finale di orientamento sulle competenze che i propri figli devono sviluppare, competenze cognitive e comportamentali.
L’idea chiave che attraversa trasversalmente tutto il PDM è la convinzione che l’utilizzo di una didattica innovativa sia alla base del miglioramento dei risultati degli alunni e della valorizzazione della professionalità dei docenti. Una didattica innovativa per competenze e una didattica personalizzata diventano gli strumenti di lavoro non più individuali ma collegiali, per realizzare azioni finalizzate all’implementazione di un’offerta formativa fondata su metodologie innovative, in linea con l’innovazione degli ambienti di apprendimento, in grado di coinvolgere alunni/e e famiglie in un processo formativo rimodulato su nuove competenze cognitive e relazionali, secondo le esigenze della moderna società.
AZIONE 1 PROGETTO DI FORMAZIONE FORMA…MENTE
AZIONE 2 PROGETTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA DIDATTICA…MENTE
AZIONE 3 PROGETTO DI CONTINUITÀ _ORIENTAMENTO E INCLUSIONE  CONTINUA…MENTE E INCLUSIVA…MENTE 
L’intervento di miglioramento non può coinvolgere solo l’innovazione didattica, occorre che esso investa l’intero Istituto creando un modello di scuola come organizzazione che promuove apprendimento, potenziando e attivando sia i processi primari, insegnamento-apprendimento, che i processi secondari di tipo gestionale- organizzativo.

Allegati

PDM DAL PTOF

pdf - 1267 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: