Descrizione
La documentazione relativa agli alunni BES esplicita l’attenzione della scuola nei confronti degli alunni con disabilità, Disturbi Specifici di Apprendimento o altri disturbi, nonché problematiche e disagio scolastico determinato da fattori ambientali, culturali o linguistici, ed è finalizzata a favorirne l’integrazione e l’inclusione oltre che ad assicurarne il diritto allo studio ed il successo scolastico di tutti.
Con tali documenti la scuola si impegna, quindi, a mettere in atto tutte le procedure e le azioni finalizzate a promuovere un’efficace formazione di tali alunni attraverso l’adozione di strategie didattiche che esplicitino una progettazione didattica ed educativa personalizzata, sia negli obiettivi che nei percorsi formativi. I diversi protocolli formalizzano le procedure da attuare: a partire dall’ingresso in istituto di un alunno con BES e dalla consegna della diagnosi, fino alla redazione del PDP/PEI e, attraverso il monitoraggio dello stesso, alla valutazione finale delle azioni intraprese, procedendo dalle azioni individuali a quelle collettive, estese a tutti gli alunni B.E.S. dell’Intero istituto.