Descrizione
L’idea chiave che attraversa trasversalmente tutto il PDM è la convinzione che l’utilizzo di una didattica innovativa sia alla base del miglioramento dei risultati degli alunni e della valorizzazione della professionalità dei docenti. Una didattica innovativa per competenze e una didattica personalizzata diventano gli strumenti di lavoro non più individuali ma collegiali, per realizzare azioni finalizzate all’implementazione di un’offerta formativa fondata su metodologie innovative, in linea con l’innovazione degli ambienti di apprendimento, in grado di coinvolgere alunni/e e famiglie in un processo formativo rimodulato su nuove competenze cognitive e relazionali, secondo le esigenze della moderna società.
AZIONE 1 PROGETTO DI FORMAZIONE FORMA…MENTE
AZIONE 2 PROGETTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA DIDATTICA…MENTE
AZIONE 3 PROGETTO DI CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO CONTINUA…MENTE
L’intervento di miglioramento non può coinvolgere solo l’innovazione didattica, occorre che esso investa l’intero Istituto creando un modello di scuola come organizzazione che promuove apprendimento, potenziando e attivando sia i processi primari, insegnamento-apprendimento, che i processi secondari di tipo gestionale- organizzativo.